State organizzando il matrimonio e non sapete in che modo svolgerà il lavoro il fotografo ? Domenico Longano vi spiega come opera nel giorno del vostro SI
Domenico Longano - come opera nel giorno del vostro Matrimonio
Ci sposiamo!!! Finalmente possiamo prometterci l’uno all’altra!
Dopo aver scelto sia il luogo dove avverrà il rito che la location del nostro ricevimento, il passo successivo è la scelta del fotografo, esso dovrà riconsegnarci le emozioni del giorno del nostro SI.
Ci tocca affrontare la scelta più difficile….(non per tutti, sia chiaro)
Perché è una scelta difficile? Ecco alcuni dei motivi che ho riscontrato ascoltando le coppie che dopo aver visitato diversi studi fotografici, al termine dei loro tour, hanno scelto il mio!
- Non abbiamo avuto un idea chiara di come il fotografo svolga il proprio lavoro e ciò ci potrebbe preoccupare
- Vorremmo che fossimo naturali sia nelle foto che nel video e che quest’ultimo non ci annoiasse come alcuni filmini dei nostri amici
- Visionando alcuni video in alcuni studi abbiamo notato che l’audio degli stessi era un pò disturbato, certo non siamo proprio preparati sull’argomento, ma le promesse degli sposi non si sentivano bene, c’era riverbero, eco
- Vorremmo non mancasse nulla nel rivedere foto e video e che quel giorno il fotografo fosse quasi invisibile ma allo stesso tempo disponibile con noi ma anche con gli invitati
- Preferiremmo non stare ore ed ore con lui per fare le foto, vorremmo giustamente goderci la nostra fantastica festa ballando e bevendo con amici e parenti, in fondo è la nostra festa!
- Cerchiamo una persona affidabile, puntuale ed educata.
- Noi futuri sposi vediamo solo le foto che il professionista ha realizzato durante altri matrimoni, ma non sappiamo come le realizzerà a noi, abbiamo bisogno di info e garanzie
- Una persona amica ancor prima che fotografo, che ci facesse sentire a nostro agio…
- E poi le foto con tutti i parenti…non sappiamo se farle o no
- Preferiremmo che oltre alle foto spontanee, non mancassero quelle di posa con i genitori. Parlando con amici, si son sposati l’anno scorso, ci han riferito ciò: “ Ci siamo pentiti della scelta del fotografo, le foto del servizio sono belle, ma il fotografo non ha provveduto a fare quelle 2 foto di posa con i nostri genitori e con i nostri fratelli, secondo il suo parere dovevamo essere noi a dirglielo, ma noi eravamo super-emozionati, il fotografo si sceglie per il suo stile ma anche perché nulla deve poi mancare! “
Magari
- Andiamo prima a visitare il sito del fotografo cercando di capire se ci piaccia o no
- Ci iscriviamo a blog dove cerchiamo maggiori info
- Cerchiamo di capire il suo stile, cercando di intuire se le sue caratteristiche siano interessanti per i nostri gusti o no
In ogni caso non ne usciamo ben informati, il più delle volte il fotografo tende a parlare della sua foto, del suo stile, della sua unicità…cose importanti ma che magari vogliamo valutare in un secondo momento in quanto:
“A noi interessa conoscere a fondo come si muoverà il fotografo e il suo team durante la giornata e vogliamo conoscere attentamente i prezzi dei servizi che ci vengono proposti”
e ricordiamoci che
“Non esiste un fotografo caro e uno economico, esiste un servizio più attento e con maggior valore e uno meno attento”
Vi consiglio di prendere appuntamento e dedicare un’oretta in una chiacchierata con il vostro potenziale fotografo presso il suo studio, conoscere di persona il professionista può essere determinate per il servizio…
Ma siamo nell’epoca dei social…di google…quindi cercherò di presentarmi al meglio anche attraverso queste righe!
Come opera Domenico Longano?
Mi entusiasma l’idea che Il servizio fotografico e filmico sia vissuto dagli sposi come un’esperienza unica grazie alla quale riconsegnare il ricordo più bello, gli attimi più dolci, i momenti più emozionanti della cerimonia e dei festeggiamenti, riviverli per sempre attraverso uno stile fortemente creativo, spontaneo ed emozionale, lavori unici e indimenticabili dove i protagonisti siete voi, gli sposi.
Adoro il clima gioioso di un evento cosi importante, non avrete nulla di cui preoccuparvi, ruberemo per voi le emozioni senza togliere tempo ai festeggiamenti, vi aiuteremo nei momenti più delicati del vostro grande giorno, pronti a consigliarvi se ne avrete bisogno, saremo al vostro fianco e non soltanto dietro una macchina fotografica.
Mi emozionano le storie d’amore, amo narrarle attraverso le immagini e i film e sappiate che sono pronto a farlo in qualunque posto del mondo!
Fotografo i preparativi degli sposi senza alcuna costruzione, in reportage, cerchiamo solo di indicarvi il luogo ideale per un buon servizio, le uniche foto in posa che realizzo qui sono quelle con le persone a voi care, genitori e fratelli, e chiunque voi desideriate.
Dedico attenzione ai dettagli presenti nelle vostre case, tutto deve ricondurre in seguito al vostro grande giorno.
Ci sono inoltre attimi unici durante i preparativi nelle case degli sposi che non devono mai mancare nel racconto, tra questi c’è ad esempio lo sguardo del papà che osserva per la prima volta la figlia con indosso l’abito da sposa, l’emozione della mamma e i sorrisi di chi vi ama dedico molta attenzione a questi attimi di vita irripetibile.
Arriviamo nel luogo scelto da voi per il rito e le promesse, immaginate l’ingresso della sposa:
la sposa accompagnata dal papà sull’altare, emozionatissima guarda il suo sposo stringendosi ancor più forte alle braccia del padre man mano che si avvicina il saluto con il suo amore.
Fotografo, grazie anche al mio secondo collaboratore, sia la sposa che entra, che lo sposo lì in fondo ad osservare l’attimo, è visibilmente emozionato, è il momento più bello, tra i più evocativi.
Che sia un rito civile o cattolico o simbolico la palpitazione che avrete è la medesima. Lo sposo, con lo sguardo rivolto verso la sposa, osserva quei passi…il papà guarda il suo futuro genero…
E’ il momento in cui il padre affida la propria figlia, il suo grande tesoro, e tu caro sposo devi accoglierlo e custodirlo come si deve.
Durante il rito massima discrezione, operiamo senza ausilio di fari, non vogliamo creare disagi dovuti al caldo che si sprigionerebbe altrimenti, le comunicazione del team sono affidate a sistemi radio e auricolari, massimo silenzio nel luogo del vostro si.
Per quanto riguarda la parte video/film, sono montati microfoni ad-hoc, l’audio sarà impeccabile e l’editing video/film unico, divertente, commovente con largo uso di audio originale e non solo durante il rito.
Tra i momenti più simpatici, quello che io adoro, quando la coppia dopo lo scambio delle promesse e delle fedi si rilassa e si scambia sguardi intensi, pieni d’amore…
“Ormai è fatta ed è andato tutto bene, sei fantastica”
Al termine del rito mi piace realizzare, se anche voi la preferite, una bella foto di gruppo per avere ricordo di chi è intervenuto.
Baci e abbracci sono sempre in agguato e noi dopo la cerimonia siamo sempre pronti a fotografarli!
La sessione di coppia, subito dopo il rito, non dura più di 20-30 minuti, non vi rapiamo per troppo tempo. In ogni caso è sempre una scelta vostra se farla oppure andare direttamente nel luogo del ricevimento.
Mi sento di consigliarla in quanto è un modo per voi sposi di rilassarvi totalmente e di avere delle immagini di coppia fatte ad-hoc, sempre con lo stile reportage creativo e molto spontaneo che mi contraddistingue.
Arrivati al ricevimento fotografiamo tutto quello che accade davanti ai nostri occhi, percepiamo le emozioni e le immortaliamo per sempre per voi.
Fotografiamo i vostri dettagli, la location con i vostri allestimenti, i vostri sforzi nell’organizzare il tutto andranno registrati per sempre, sappiamo quanto ciò vi sta a cuore!
Sarete liberi di divertirvi con i vostri invitati, noi saremo li per descrivere tutto, vi godrete ogni istante della vostra festa, non è nella mia indole disturbarvi durante il pranzo/cena.
Inoltre proprio alle foto con i parenti dedico, se la coppia ha deciso di realizzarle, una galleria web privata ad-hoc.
Agli invitati, il giorno del matrimonio viene consegnato un qr-code, con esso possono rivedere le foto su smartphone inserendo ovviamente una password
Se vorrete realizzare delle foto in posa con gli invitati dovrete soltanto comunicarcelo, in ogni caso descriviamo la spontaneità dei loro sorrisi durante la festa.
Il taglio della torta con la scenografia scelta sarà fotografata e ripresa da diversi punti di vista per una visione a 360°
Sarò sempre presente e disponibile non solo ad operare ma anche a darvi consigli nel caso ne aveste bisogno!
Ogni coppia è unica e di sicuro io non sarò il fotografo adatto a tutte, ma sono fortemente convinto che:
Non esiste un qualsiasi servizio costoso ed uno economico, il tempo ha per tutti un valore, più tempo sarà dedicato al vostro servizio, più valore ci sarà nel servizio acquistato!
Ricevere info dettagliate prima di operare una scelta sia tra le cose più importanti.
In basso alcuni “wedding pack”, sono modulabili e quindi non vincolanti, potete inserire e togliere ciò che volete.
Ho scelto la chiarezza sin dal primo approccio, il web è la mia vetrina e il cartellino dei prezzi/servizi deve essere sempre ben visibile!
Avete esigenze differenti? Richiedete in basso il “wedding pack” su misura!