Quanto costa chiamare un fotografo e un videomaker per la recita di Natale
Siete genitori di bimbi che parteciperanno alla recita di Natale?
e/o
Siete alla ricerca, o lo siete stati, di un fotografo o videomaker per il servizio ?
LEGGETE, può essere interessante e premetto che si tratta esclusivamente di INFORMAZIONI IMPORTANTI
E’ tempo di recite di natale.
I nostri piccoli, vestiti da stelline, da piccoli “Maria” e “San Giuseppe” avranno modo di mostrare il loro impegno davanti ai propri genitori.
Da parte di tutti noi, genitori di monelli, va il ringraziamento e l’abbraccio a tutti coloro che si impegnano nell’educare i piccoli, dai docenti ai collaboratori sino ai presidi e capi istituto, grazie per la passione con la quale animate queste feste di scuola, anzi, di famiglia.
Quest’anno la mia piccola Rebecca farà la sua prima recita di natale…e purtroppo non potrò esserci…
…e si, ho un matrimonio, bellissima coppia con un bimbo peraltro, che ha prenotato da me il servizio proprio per quel giorno 1 anno fa, non posso dare forfait.
Non poterci esserci mi rattrista, ma chi mi conosce direttamente sa bene quanto amore dedico alla mia famiglia…sono persino giunto a sposare Aurora!!!!
Fatta questa piccola premessa veniamo a noi.
Ho ricevuto decine di chiamate di mamme che mi chiedevano se fossi libero per realizzare il servizio foto-video presso le scuole,
molte date erano già impegnate per matrimoni, motivo per il quale non ho nemmeno fatto preventivo, per le altre date, quelle libere, ho comunicato il preventivo.
E qui sono sono sorte le incomprensioni:
“ Sei troppo caro”
Premetto che un servizio fotografico e video da parte di un professionista rientra tra i beni voluttuari, si possono fare tranquillamente con lo smartphone le riprese e le foto alla recita.
Vorrei rispondere il maniera pubblica sul mio blog a chi pensa:
“ E’ caro”
e ricordo che ogni studio vende i
propri servizi come meglio crede, includendo o meno dettagli che possono fare la differenza.
Facciamo un esempio di preventivo andando nello specifico
Una recita dura circa 1 ora ma di norma i 2 professionisti incaricati ( 1 fotografo + 1 video-maker) devono presentarsi 1 ora prima per sistemare su appositi sistemi le 2 camere per la parte video ( 1 fissa centrale per riprendere tutto il palco e 1 camera mobile ed esclusiva per i primi piani ad ogni bimbo in modo equo ) sistemare poi piccoli microfoni per riprendere in maniera pulito l’audio, le voci dei nostri piccoli.
Perché 2 video-camere direte voi?
In caso di guasti anzitutto hai già pronta l’altra, inoltre con una camera soltanto sei costretto a usare lo zoom
con la conseguenze di riprese non ottimali e old style.
Oggi si può fare molto meglio, fidatevi.
Il secondo professionista, il fotografo, con 2 fotocamere e 2 obiettivi diversi, si posizionerà per fotografare ogni istante della recita.
Questa modalità assicura un bel video, ben fatto, dove a tutti i bambini è assicurato un ricordo professionale e completo.
Per le foto, avere 2 macchine al collo è importante per non perdersi quella bellissima
smorfia del piccolo la in fondo e per non rimanere “col sedere per terra “ in caso di guasti.