La consegna dei file originali di un servizio
Ho scelto di consegnare i file originali dei miei servizi di matrimonio
Ci siamo sposati ma il nostro fotografo non ci ha consegnato tutte le foto in formato digitale, inoltre le foto che ci ha inserito nella pendrive sono di pochi mega e hanno il logo
Chiariamo un aspetto:
Non tutti i fotografi la vedono allo stesso modo, io personalmente ho deciso di consegnare tutti i file da qualche anno, jpg lavorati ed ottimizzati per la stampa e file raw, esclusivamente per il personale back-up della coppia oppure per stamparsi le foto ovunque.
I file ceduti logicamente non possono essere reinterpretati con post-produzioni personali o fantasiose cornici (per poi pubblicarle sui social) alterando così l’interpretazione del fotografo.
Anni fa quando realizzavo i servizi di matrimonio in pellicola non consegnavo i negativi, in mano al cliente potevano rovinarsi irrimediabilmente e io ero geloso di un lavoro che, seppur stampato, potesse essere smarrito.
Con il digitale il problema si è ridimensionato in quanto tutti hanno un pc, tutti possono fare un semplice copia e incolla, o un raid di 2 o più dischi.
Pertanto ho deciso di consegnare il backup di foto e film per i servizi matrimoniali, e in quasi tutte le offerte che rivolgo alle coppie includo un HDD (Western Digital) con tutti i dati film + foto.
Se il pacchetto scelto non prevede il backup degli originali, la coppia può comunque richiederlo come opzione extra, in fondo è un lavoro che mi è stato commissionato e non vedo un motivo valido affinché io non debba garantire quest’ aspetto.
Per alcuni sarà ancora un discorso spinoso, ma per me è naturale ed importante che i ricordi della coppia restino alla stessa, nella loro totalità e originalità.
Ovviamente è un backup, ed essendo tale non è incluso con esso lo sfruttamento commerciale delle immagine al suo interno ed inoltre per la pubblicazione sui social è richiesta la menzione (credits)
L’utilità è per la coppia che vuol farsi una stampa in casa, su un sito internet o in un qualsiasi laboratorio professionale di stampa senza per forza dover contattare il fotografo.
Immaginate chi abita distante dal mio studio, in un altra regione o nazione, sarebbe una seccatura enorme!
Non voglio legare con stratagemmi la coppia al mio studio fotografico, ovviamente essa può rivolgersi comunque da me per le stampe in ogni caso, riceveranno copie stampate di qualità, ma questo non deve essere un obbligo.
Gli sposi possono tranquillamente guardarsi in alta definizione e senza loghi tutte le foto sul proprio pc o tv led, certo i colori non saranno gli stessi di una stampa o di un album fatto ad-hoc, ma perlomeno potranno vedersi immagini di seconda scelta ma che sono pur sempre ricordi del proprio matrimonio.
Nella scelta del fotografo sarebbe giusto affrontare questi aspetti e domandargli che idee ha in merito, le sorprese non sono sempre belle…conoscere tutto prima vi permette di non avere nessun pensiero in seguito.