Oggi voglio proprio scrivere due righe sul perchè una coppia sceglie uno o l’altro fotografo.
Perchè?
Vorrei semplicemente essere utile a tutte quelle coppie in crisi, in dubbio su quale fotografo scegliere!
Per prima cosa vi svelo un segreto:
Noi fotografi nel momento in cui entrate in studio per guardare i nostri lavori vi osserviamo per capire se siete o no la coppia con la quale possiamo avere un “feeling fotografico”.
E si, perchè se ciò non accade, per quanto bravi noi possiamo essere, non saremo mai in grado di avere quella tranquillità nell’esecuzione del nostro lavoro-passione in quanto ci sentiremmo fuori luogo.
Ecco, proprio quello che accade a voi, visto però dal nostro punto di vista.
Nel momento in cui ci stringiamo la mano per conoscerci, dobbiamo sentire a “pelle” una certa sensazione che poi porti a pensare:
“Siamo entrati da lui, ad esempio il fotografo X, perchè abbiamo visto e valutato prima il suo operato attraverso i canali social-web, e poi conoscendolo, wow!!! che brava persona!!!
Ci ha messo a proprio agio, un’accoglienza amichevole e non fredda, al di la del fatto che noi potessimo prenotare o meno, è stato gentile!!!”.
Insomma vi siete sentiti bene e avete parlato dell’organizzazione del vostro matrimonio come se fosse l’amico li pronto ad ascoltare tutte le vostre idee.
Questa è la prima sensazione che vi può aiutare a capire se lui fa per voi ed è adatto alle vostre esigenze.
Il fotografo vi accompagna, a debita distanza, per tutta la giornata del vostro matrimonio, deve essere paziente, farvi sentire rilassati e certamente creare belle immagini!
Certo il primo aspetto che vi ha colpito sono stati i suoi lavori, il fotografo si esprime con le sue immagini, e, nel mio caso, mi esprimo anche con i miei film.
In basso uno showreel di alcuni matrimoni.
Un aspetto che voi vaglierete e metterete a confronto sarà quello economico, ma di sicuro vivendo in un epoca basata sulle informazioni online-web,
saprete benissimo che prezzo basso equivale a qualità bassa,prezzo alto equivale a qualità alta, tanto con le recensioni,
le immagini viste, e le domande a cui riceverete risposta, presto metterete insieme le informazioni per capire
CHI E’ VERAMENTE IL FOTOGRAFO CHE AVETE VISITATO
In parole povere farete presto a tirare le somme.
Inoltre dovete scegliere il professionista in base al suo stile.
C’è il fotografo che predilege le foto posate, quello che preferisce il racconto spontaneo con vena creativa, colui che preferisce la post-produzione accentuata e quello che vuol restituire il vostro ricordo al naturale, al punto che voi possiate riassaporare rivedendo le foto i “profumi” di quel giorno, il vostro giorno.
I gusti sono tutti accontentabili.
Ci sarebbe anche un altro importante punto da affrontare:
La sicurezza, la professionalità del fotografo.
Oggi chiunque può sapere tutto di tutti, di come ha realizzato un servizio e se quel fotografo ha combinato un “macello” durante il matrimonio, se ha perso i file o il film era una cosa inguardabile, se le immagini erano non solo scontate ma anche prive di emozioni!
La coppia che poco “investirà” in ricordi poco riceverà, viceversa per chi investirà di più, molto di più avrà.
Un altro modo per conoscere il vostro fotografo è visitare le fiere dedicate al wedding.
Ce ne sono tante e colme di fotografi, offerte, sconti, pacchetti ad hoc etc etc…
Sappiate che in queste occasioni c’è sempre il prodotto in offerta e di massa e quello concepito con attenzione e sensibilità.
Oltre alla fiere esistono gli eventi dedicati a voi futuri sposi, diverse come idea, sono piu’ caldi e accoglienti e nessuno ti da “addosso” con volantini e robe del genere!
Per scelta non faccio fiere, non mi piace proporre i miei lavori nel caos che inevitabilmente si crea.
Ho partecipato a eventi, ecco, questi li vedo più come una “festa”, mi piacciono maggiormente
Ma a essere sincero preferisco sempre la tranquillità di poter chiacchierare con la coppia in studio, magari su appuntamento.
Le scelte importanti vanno fatte in relax!
Auguro quindi a tutte quelle coppie in
“fase di ricerca”
Buona scelta cari ragazzi !
Se avete qualche minuto visitate il mio sito e nel caso vi avessi destato interesse non esitate nel contattarmi, saró lieto di accogliervi nel mio studio oppure in una bella chiacchierata via skype o al telefono!
Questo è il mio team ragazzi disponibili, alla ricerca dell’immagine che colpisca dritta al cuore.
Da sinistra, Domenico, Andrea, Marco e per finire Nico.
Qui in basso potete vedere e soprattutto ascoltare una recensione molto “seria” da parte di una coppia a cui ho realizzato il servizio foto-film!