Cosa vuol dire: "post-produzione"?
Il trattamento delle vostre immagini
Le lavorazioni che avvengono prima della consegna del servizio fotografico - Gli step prima della consegna
Ci siamo mai chiesti:
- Perché il fotografo di norma richiede tra i 3 e i 6 mesi per darci le foto del nostro matrimonio?
- Perché non possiamo subito vedere tutti gli scatti, magari il giorno dopo, come accade con le foto fatte dai nostri amici con gli smartphone?
- Abbiamo scelto di stampare le foto e dobbiamo ancora aspettare per avere il nostro album…,ma se dopo 2 giorni mia zia ci ha regalato un pacco con 100 foto!
Ebbene
Se vi state chiedendo tutto ciò dovete sapere che per consegnarvi un servizio ad-hoc ci sono degli step, che come studio fotografico di matrimoni, ho deciso di percorrere affinché la foto non sia una semplice immagine con dei colori, ma sia una visione artistica che vada oltre ai gusti del tempo.
Gli step:
- Scaricare le schede delle fotocamere attraverso lettori professionali, io uso i lexar workflow, su computer veloci e HDD altrettanto performanti e sicuri sotto rete elettrica controllata da UPS professionali APC
- Fare back-up su server e un’altra copia di sicurezza su HDD situati in postazioni differenti, in tutto 3 copie
- Importare i file Raw (ricordatevi questo acronimo) in un software di post-produzione affinchè sia sicuro che il file precedentemente copiato non abbia perso info durante la prima delle 3 copie.
- Controllare il tutto e formattare in macchina le schede affinchè il giorno dopo sia tutto pronto per il servizio successivo.
- Non appena c’è una settimana un pò più tranquilla, in relax faccio lo sculling (scelta) dei file da sottoporre successivamente alla post-produzione fine
- I file Raw, molto pesanti in termini di mb, sono visionati più volte affinchè la scelta sia la più accurata possibile. Da circa 1500 immagini potenzialmente buone, saranno selezionati circa 500-700 file.
- Il file RAW è un insieme di informazioni grezze che devono essere assolutamente interpretate da software gestiti dal fotografo.
- Sono sottoposti a post-produzione e sviluppo, corrette dominanti colore perchè si vuole che l’immagine sia equilibrata, fedele, nitida. Sarebbe comodo evitare di scattare in un formato file così particolare (RAW) evitando il tempo dedicato alla post-produzione, ma la vera qualità è questa, il RAW ha tutto al suo interno, bisogna ottimizzarlo finemente .Tutte le fotocamere permettono di scattare anche in jpg (formato molto limitato) evitando i tempi lunghi della lavorazione, come ad esempio accade per le immagini dello smartphone, queste vengono post-prodotti “al volo” dal cellulare stesso con il limite che la foto è bella solo se la guardiamo sullo smartphone stesso!
- Sono post-prodotti in maniera fine anche file in bianco-nero, circa un centinaio o forse più, dipende dallo stile che la coppia desidera, è ulteriore tempo oltre alla post-produzione normale.
- Quasi tutti i miei wedding pack includono una sildeshow con le immagini più significative, essa viene realizzata con un software di editing video.
- Dopo circa 20 giorni le foto verranno caricate, grazie al nostro webmaster, sul sito ufficiale www.longanofoto.com e contestualmente, se è fatta richiesta, viene creata una seconda galleria esclusivamente per i vostri invitati
- Circa 4 mesi dopo il matrimonio il designer sotto la mia supervisione realizza il layout del vostro album con le immagini ulteriormente scelte da me e sotto la vostra supervisione
- Viene creata quindi un ulteriore gallery privata con tutto il layout digitale e un PDF con altre immagini potenzialmente utilizzabili nel vostro album in modo tale che anche online possiate osservare gli step delle lavorazioni e scegliere altre immagini.
- Non appena la coppia ha dato il suo consenso alla stampa, l’album viene inviato al laboratorio e tipografia dove tutto prende forma, sarà la coppia ovviamente a decidere la tipologia e qualità di album (libro o classico) e di carta (opaca, lucida, fine-art)
- Dopo circa 20 giorni dal consenso definitivo alla stampa l’album arriva in studio pronto per essere consegnato.
Le ore che si impiegano tra copia e back-up, sculling, post-produzione, layout album e stampa finale sono tante, alla fine il tempo dedicato è ricompensato dalla qualità finale, frutto di un servizio impeccabile in tutti i suoi step.
Nel momento in cui il lavoro diventa maggiore nei mesi più intensi, lo studio si avvale di agenzie che curano gli aspetti di post-produzione e creazione layout sotto la mia personale supervisione per garantire sempre e comunque una data di consegna certa del file finito entro 60 giorni lavorativi e dell’album entro massimo 4 mesi dalla data del matrimonio.
Ovviamente la realizzazione delle galleria web, private o pubbliche è fatta entro 20 giorni dal matrimonio ed è una selezione veloce con post basica.
Ecco, le fasi che precedono la consegna sono queste, ovvio non ho voluto menzionare step intermedi quali ad esempio il rendering, il tempo che il pc ha bisogno, aggiornamenti vari, cambio HDD e altro ancora.
qui in basso un paio di esempi!
Click and drag le immagini in basso – PRIMA DOPO
Post-produzione – sviluppo colore (prima ← ➝ dopo)


Post-produzione – bianco/nero (prima ← ➝ dopo)

