Unioni civili in Italia - matrimonio gay puglia - Gianvito e Piero
In ritardo di almeno 15 anni rispetto ad Olanda e Belgio molto più “avanti” in materia di legislazione sui matrimoni dello stesso sesso, l’Italia riconosce con le unioni civili, le convivenze di coppie gay grazie alla legge del maggio 2016.
Operando da diversi anni nell’ ambito della fotografia di matrimonio, e più in generale in tutto ciò che è legato all’aspetto “dei ricordi”, ho osservato da sempre l’amore tra due persone in maniera molto diretta vivendone gli aspetti da vicino, e, sebbene io non sia ancora sposato, ( convivo e ho una bimba) conosco alla perfezione le ansie dei preparativi, i retroscena, e comprendo soprattuto i sentimenti che legano due persone che vogliono gridare al mondo:
“ Ci Amiamo, vogliamo sposarci e ne siamo felici!”
Ebbene si, quando due persone si Amano, non importa se etero o no, devono poter dire ad alta voce ” CI AMIAMO ” a prescindere.
Le coppie hanno gli stessi diritti e doveri e i medesimi riconoscimenti, vogliamo tutti la stessa cosa:
condividere la propria vita con la persona che si vuole al proprio fianco per sempre.
“ L'unione civile di Gianvito e Piero”
Quando Piero e Gianvito sono venuti in studio da me per prenotare il proprio servizio fotografico e filmico è stato fantastico, il trionfo dell’amore!
Evidentemente emozionati mentre organizzavamo il tutto, le loro menti, già un anno prima erano felicemente proiettate al 3 settembre 2017 mentre si chiacchierava sui dettagli e si pianificavano i dettagli.
Gianvito era quello più euforico durante i preparativi, Piero, un filino più teso…
Forse perché Gianvito,stilista di abiti di matrimonio, e come me abituato all’ambito wedding, sapeva benissimo quanta bellezza è presente nell’attimo prima in cui tutto avvenga, quanta passione si cela nell’organizzare! In fondo i preparativi sono gia’ festa!
Gianvito logicamente ha scelto tutti i dettagli degli abiti della cerimonia!
Piero, avvocato, ha lasciato fare ad esempio su alcuni dettagli, ma la regola per entrambi era una: Eleganza – wedding luxury
Il team dello studio si è diviso per seguire i preparativi di Gianvito a Conversano e di Piero a Barile, per poi incontrarsi presso Villa Carafa ad Andria.
La giornata è iniziata molto presto per noi 🙂
E’ stato un susseguirsi di emozioni nelle case degli sposi, uno dei tanti momenti segnanti è stato quando i testimoni di Piero hanno consegnato un biglietto ed un pacchettino con i gemelli per lo sposo di Gianvito, dettaglio elegantissimo scelto da Gianvito per i suo Piero e fatti arrivati direttamente da Parigi.
Gianvito mi aveva comunicato questa sorpresa, tutti sapevano meno che Piero.
Sono stato io stesso emozionato nell’attimo in cui sono stati consegnati,e la reazione di Piero potete vederla nelle immagini qui in basso!
Tra i momenti che piu’ ci hanno emozionato, è stato quello dell’ingresso sposi:
Gianvito accompagnato da mamma e papa’ e Piero dall’amica – giudice che poco dopo gli avrebbe uniti !
Nel momento in cui si son presi la mano nell’elegante salone di “Villa Carafa” e fatto quei passi che li dividevano dai propri posti, l’emozione non ha solo fatto piangere gli sposi ma anche tutti noi.
I sentimenti non erano soltanto emozioni, si sono materializzati in quella stanza assieme al nostro stupore e la loro eleganza.
Le note de “La vita è bella”e la voce della cantante lirica, amica degli sposi, hanno creato un atmosfera ancora più incantevole.
Si sono alternati momenti di commozione e attimi estremamente simpatici grazie ai quali Piero e Gianvito e gli invitati tutti si sono subito rilassati.
Un matrimonio indimenticabile, due persone fantastiche, buone e gentili, con attorno non semplici invitati, ma testimoni commossi di un AMORE splendido, e di infinita grandiosita’.